Piaggio

Arcimoto presenta la e-bike trike con tilt e tre ruote motrici

Arcimoto è diventata famosa per il suo strano veicolo elettrico a tre ruote e per essere riuscita ad avere successo partendo praticamente dal nulla. Ora l’azienda americana presenta una e-bike, anche se l’identificativo potrebbe non essere proprio corretto, sempre basata sullo stesso concetto.

Una ruota posteriore, e due anteriori, full suspension, e con lo stesso meccanismo di “tilt” laterale, del tutto simile agli scooter a tre ruote, come il Piaggio Mp3. Nel video di presentazione possiamo vedere per la prima volta un prototipo:


La e-bike trike ha la particolarità di essere a tre ruote motrici. Troviamo la batteria montata in posizione anteriore, sul tubo che porta allo sterzo, e da lì partono i cablaggi che vanno a finire ai tre motori. Infatti la Mean Lean Machine (MLM) ha tre distinti motori di tipo hub, uno per ruota.

Questo ha permesso ad Arcimoto di abbandonare il concetto classico di trasmissione, sia essa a catena o a cinghia. I pedali non sono fisicamente connessi con le ruote, ma sono collegati a un sistema elettronico drive-by-wire. Questo abbatte sensibilmente la manutenzione necessaria.

Il sistema permette inoltre di utilizzare la MLM anche al chiuso, come fosse una cyclette da allenamento, anche senza stand per fissarla al pavimento. Questo perché impostando l’apposita funzione i pedali vengono isolati e i motori non ricevono nessun impulso. Il motore magnetico nel meccanismo centrale – necessario per simulare lo sforzo – produce però energia elettrica, che durante le sessioni al chiuso ricarica la batteria.


Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button